Più comunicazione nei percorsi ginnici

I percorsi ginnici dovrebbero essere stimolanti tanto da promuovere l’attività motoria ad ogni fascia di  utenza.

Spessissimo le attrezzature ginniche dei parchi, quando dotate di cartelli, sono poco comunicative, lasciando nel praticante grosse incertezze.

I veri cartelli guida associati agli attrezzi dei percorsi devono comunicare stimolazioni chiare, orientare l’utenza offrendo almeno tre livelli di intensità e difficoltà. La stampa dovrebbe usare adeguato substrato di resina a 4 colori, protetto per gli atti vandalici, raggi ultravioletti ed intemperie.

Il testo, diretto e personale,  deve essere tanto completo e dettagliato da  rassicurare il praticante. I colori devono essere raffor

 

zamento espressivo, in sintonia con il senso comune di gradualità dei carichi e delle difficoltà. L’intensità e la scelta del colore agevolano la lettura soprattutto nel primo approccio e nel primo livello di intensità. 

Per tali qualità comunicative bisogna usufruire del contributo di enti autorevoli, universita ed agenzie, capaci di calibrare la comunicazione a garanzia di una efficacia, quasi indipendente dal contenuto.
I percorsi ginnici Ecogym, sono così concepiti, offrono a tutti opportunità  e stimolo, agevolano un’abitudine sportiva all’aperto, vivendo in salute con se stessi, con gli altri e “con la natura”,sempre ricca di stimoli dall’alba al tramonto.

Altri articoli