Sport & Natura

Le discipline sportive praticabili a contatto con la natura sono tante e variegate: jogging, ciclismo, trekking, canottaggio e sci rappresentano solo alcuni esempi delle molte possibilità.
Attività come la corsa e la camminata veloce, se praticate all’aperto, stimolano il piede in modo molto più significativo e salutare di un qualsiasi tapis roulant o pavimentazione rigida della palestra.
Quando ci muoviamo all’aperto è come se tornassimo ad una dimensione intima che ci appartiene da sempre. Ci sentiamo liberi di usare il corpo mantenendo il legame con l’ambiente che ci circonda. La presenza delle piante ci permette di respirare aria molto più ricca di ossigeno, agevolando il metabolismo aerobico e riducendo la formazione di acido lattico.
Per quanto concerne la vista invece, uno studio della University of British Columbia, parla di come il solo osservare la natura, aumenti il nostro grado di felicità e il benessere generale.

Piccoli accorgimenti possono inoltre essere utili per una corretta “fusione” con la natura: ridurre l’uso di bottiglie d’acqua usa e getta, sostituendole con borracce, permetterà di evitare sprechi e ridurre in tal modo la quantità dei rifiuti.
Preferire un’alimentazione composta da cibi poco elaborati, aiuterà il nostro organismo a sentirsi in forma; bere molta acqua, mangiare frutta e verdura è essenziale per il nostro benessere quotidiano.

Praticare sport in modo naturale significa anche fare attenzione al modo di lavorazione e alla qualità della propria attrezzatura sportiva. Prodotti ecologici ed a basso impatto ambientale saranno utili alla tua salute e preserveranno l’ambiente che ci circonda.