Salute & Benessere

Praticare regolarmente attività fisica è una delle abitudini migliori in grado di garantire il benessere fisico, psichico e biologico. Fare sport è un ottimo modo per socializzare e funge da cura efficace contro l’ansia e la depressione.
Associato ad un corretto stile di vita, praticare la dose giusta di allenamento aerobico settimanale (min 3 volte per almeno 40 min), può prolungare la vita dell’individuo anche di decenni.

Analizzando varie categorie e fasce d’età di soggetti sedentari ipertesi e ipotesi, è emerso che dopo soli 15 giorni dall’inizio del “piano di allenamento dolce”, i parametri sono nettamente migliorati, nel 30% dei casi è bastata un’ora di camminata veloce al giorno, abbinata ad un’alimentazione povera di grassi saturi, a regolarizzare la pressione.
Prediligere attività all’aperto migliora l’ossigenazione e riduce i livelli di stress grazie alla serotonina ed alle endorfine rilasciate; Inoltre vi è l’effetto positivo della luce solare, che serve a “fare il pieno” di vitamina D, indispensabile per il sistema immunitario.